Pubblicato il giorno 27 maggio 2020 Archiviato in: Editoria Inchieste

Il mercato del libro in Italia da gennaio ad aprile 2020

L’incontro “Il mercato del libro: dall’emergenza sanitaria a quella di sistema“, realizzato da AIE in collaborazione con IE-Informazioni Editoriali e Nielsen, ha preso in esame le conseguenze, ma anche le potenziali nuove dinamiche di settore, legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

Nella prima fase dell’emergenza, il cosiddetto lockdown, secondo le stime Nielsen, il mercato dell’editoria di varia (fiction e non fiction) in librerie, negozi on-line e grande distribuzione organizzata ha subito una flessione del 19,9% rispetto al 2019, con 362,6 milioni di vendite contro le 452,9 dell’anno precedente, pari a una perdita netta di 90,3 milioni. In calo anche le copie, con una perdita di 8 milioni nei primi quattro mesi del 2020.

La narrativa italiana ha segnato un -24,4%, la narrativa straniera -21,6%, la non fiction pratica -26,8%, la non fiction generale -23,4%, la letteratura specialistica -11,3% e la letteratura per bambini e ragazzi -16,2%.

Il calo delle novità è stato pari al 66,3%, controbilanciato solo in parte dalle novità in ebook (+22,3%).

C’è stato un balzo avanti delle vendite online: dal 26,7% del 2019 al 47% delle prime 16 settimane del 2020. In generale, tra coloro che hanno acquistato prodotti alimentari o casalinghi via Internet  il 37% ha dichiarato di averlo fatto per la prima volta. È forse presto per dire se questo si tradurrà in comportamenti di acquisto stabili per i libri o se si tratti di un’accelerazione di tendenze già in atto, ma è prevedibile che nel futuro i librai, così come gli editori e gli autori, dovranno imparare a gestire anche una nuova dimensione relazionale a distanza, attraverso i canali digitali. Se nel 2019 il 59% dei lettori si informava attraverso i social network o i blog specializzati prima di comprare un libro, nella rilevazione di marzo 2020 questa percentuale è salita al 64%.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, bisognerà tenere conto anche della disponibilità e priorità di spesa delle famiglie italiane nel medio futuro, una volta superata la fase due della pandemia.

Le slide dell’incontro sono disponibili qui e nella sezione Inchieste.

Comunicato stampa di AIE

Sintesi dell’indagine AIE, “Il mercato del libro nel 2020″

Per approfondimenti e rivedere l’incontro in streaming

Fonte: Il Giornale della Libreria