Pubblicato il giorno 1 agosto 2022 Archiviato in: Call/Bando

Premio “M’illumino d’immenso” 2022

Pubblicato il bando dell’edizione 2022 del Premio internazionale di traduzione di poesia M’Illumino d’immenso, sponsorizzato anche da Biblit. Lingue di questa edizione: spagnolo, arabo, tedesco.

Il premio, il cui obiettivo è promuovere la traduzione della poesia italiana e svizzero-italiana, è organizzato dai poeti Fabio Morabito (Messico) e Vanni Bianconi (Svizzera) e dalla traduttrice Barbara Bertoni (Italia), con il sostegno di IIC Città del Messico e ICC Cairo, Toledo Programm-Deutscher Übersetzerfonds, Ambasciata di Svizzera in Messico e in Egitto, Biblioteche di Roma.

Creato nel 2018, il premio inizialmente prevedeva solo lo spagnolo come lingua d’arrivo. L’edizione 2022 prevede oltre allo spagnolo, giunto alla quinta edizione, l’arabo (terza edizione) e il tedesco (prima edizione). Saranno premiate le migliori traduzioni verso lo spagnolo, l’arabo e il tedesco delle poesie di Franco Marcoaldi e Donata Berra indicate nel bando.

Il premio è aperto a concorrenti di qualsiasi Paese. Per la scadenza fare riferimento alle date indicate nei bandi. La cerimonia di premiazione si terrà durante la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Per informazioni: laboratoriotraduxit@gmail.com

Bando spagnolo 2022 Bando Tedesco 2022

Per il bando in arabo cliccare sull’immagine sottostante

Bando arabo 2022 in arabo_allineamento_orizzontale

(La foto dell’articolo nella homepage è di Antonio Salsano su Flickr, con Licenza Creative Commons)