Biblit è stata presente alla Fiera della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi dalla prima edizione del 2002 fino all’edizione 2008 con uno stand, dapprima condiviso con la casa editrice Meridiano Zero e successivamente con la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori.

Nella prima edizione della Fiera, è stata presentata l’iniziativa Traduzioni in cerca di editore”, una selezione di opere inedite promosse dai traduttori iscritti a Biblit. L’iniziativa è proseguita fino al 2004 con la rubrica Cercasi Editore” in collaborazione con la rivista telematica Zooom.it.

Nell’edizione 2004 della Fiera, presso lo stand di Biblit si è svolta la maratona “Letture dall’Africa”, in cui alcuni traduttori iscritti a Biblit e alla Sez. Traduttori SNS si sono avvicendati nella lettura di brani tratti da proprie traduzioni di scrittori africani.

La Fiera è stata anche l’occasione per assegnare il Premio Biblit alla Stampa, un riconoscimento che per diversi anni ha premiato le testate giornalistiche più attente nel citare i traduttori, sulla base delle indicazioni fornite annualmente dall’Osservatorio sulla Stampa, un progetto di monitoraggio delle recensioni letterarie curato dai traduttori iscritti a Biblit.

A causa degli altri costi di noleggio, l’iniziativa dello stand è stata sospesa nel 2008 a favore dell’organizzazione in Fiera di eventi culturali e formativi sulla traduzione letteraria.

 

0 risposte a Più Libri Più Liberi 2002-2008