Salve, sono Marina Rullo, fondatrice di Biblit.

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso La Sapienza di Roma, con una tesi sullo scrittore scozzese James Hogg (1770-1835) che prevedeva la traduzione di tredici racconti inediti. Una scelta dei testi tradotti è stata pubblicata dalla Salerno Editrice.
Dopo la laurea, ho frequentato presso la stessa università il Corso di perfezionamento in teoria e prassi della traduzione letteraria (poi denominato Teoria e prassi della traduzione letteraria e specialistica). Anche in quell'occasione, oggetto della mia tesi è stata un'opera di Hogg, successivamente pubblicata da Tranchida Editore.

Negli anni seguenti, ho frequentato alcuni corsi rivolti all'insegnamento: Tecnologie per l'insegnamento e Didattica generale e museale presso la Terza Università di Roma, più un Corso di formazione per insegnanti di italiano come lingua seconda, completato dal conseguimento del Diploma DITALS (certificato di competenza in didattica dell'italiano a stranieri), presso l'Università per gli Stranieri di Siena.

Lavoro come traduttrice freelance dall'inglese verso l'italiano per case editrici, riviste e organizzazioni internazionali. Collaboro con l'editoria anche come lettrice.  Settori in cui ho lavorato: narrativa, saggistica, arte, architettura e restauro.

Ho insegnato lingua e letteratura inglese nelle scuole secondarie superiori. Da diversi anni
organizzo seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, eventi culturali e convegni sulla traduzione letteraria per conto di Biblit e di STRADE Sindacato Traduttori Editoriali, di cui sono stata responsabile.

  Visualizza il profilo di Marina Rullo su LinkedIn

Pubblicazioni

James Hogg,
Strana lettera di un folle, Salerno Editrice, Roma, 1996

James Hogg,
Viaggio nelle Highlands, Tranchida Editore, 1997

James Hogg,
Le celebri avventure di Basil Lee, Tranchida Editore, 1997

Translating Hogg into Italian (pdf), in: Studies in Hogg and his World, 1997

Dorothy Wordsworth,
I Diari di Grasmere, Sellerio Editore, 2002

John Berger,
Sacche di resistenza, Giano Editore, 2003

Doris Pilkington,
Barriera per conigli, Giano Editore, 2004

Farnoosh Moshiri, Bathhouse, una prigionia, Edizioni Gorée, 2006

Basil Pao, Mani del mondo, Sassi Editore, 2006

N.M.Browne, Il soffio del Basilisco, Mondadori Ragazzi, 2006

Antjie Krog, Terra del mio sangue, Nutrimenti, 2006

B. Hartman & Krisztina Kallai Nagy, La nuova Bibbia dei bambini, San Paolo Ragazzi, 2008

AA.VV., Un anno nell'arte, Sassi Editore, 2008

AA.VV., Karimspace, Sassi Editore, 2009

C.Paratore, Le cronache di Cupido, Piemme Junior, 2010

Tommy Donbavand, Benvenuti a Via del Brivido n.13, Piemme Junior, 2010

G.Handy, T.Zabar, Fiori per la casa, Sassi Editore, 2011

Caroline Corby, Cleopatra in fuga sul Nilo, Piemme Battello a Vapore, 2011

Gina Blaxill, Questo è solo l'inizio, Piemme Freeway, 2012

Jonathan Haidt, Menti tribali (in collaborazione), Codice Edizioni, 2013

In attesa di pubblicazione:

Tommy Donbavand, Benvenuti a Via del Brivido n.13, vol. 2, Piemme Junior

Jenny Valentine, The Double Life of Cassiel Roadnight, Piemme Junior


 

copertina Strana lettera di un folle

Indietro
 

james hogg (1770-1835)

strana lettera di un folle
(Strana lettera di un folle, Il Brownie delle Paludi Nere, Il testimone soprannaturale)
Salerno Editrice

Tre insoliti racconti del soprannaturale e del mistero. Uno sguardo sorprendentemente moderno sul lato oscuro delle relazioni umane.

 

Copertina Viaggio nelle Highlands

Indietro

james hogg (1770-1835)

VIAGGIO NELLE HIGHLANDS
Tranchida

L'autore e due amici partono per le isole Ebridi con l'intenzione di acquistare una fattoria. È l'inizio di un viaggio picaresco per terra e per mare, disseminato di incidenti drammatici e incontri bizzarri...
 

rassegna stampa

"Ne esce, attraverso uno stile controllato e ironico, il quadro di un Paese lontano dalla modernità inglese di fine Settecento, ancora legato a tradizioni popolari e fiero delle proprie lotte indipendentistiche."
(Letture, febbraio 1998)

"Avvolto in un linguaggio conciso e ironico, semplice ma non ingenuo - arduo da riportare in italiano - l'epistolario di James Hogg è un racconto di confine tra vita e letteratura, fra talento e curiosità...che stimola e diverte il lettore."  
(Avvenimenti, 25/6/97)

 

Copertina Basil Lee

Indietro

JAMES HOGG (1770-1835)

LE CELEBRI AVVENTURE DI BASIL LEE
Tranchida

La tempestosa vita e le tragicomiche avventure di un giovane infingardo, dalle natìe colline di Scozia al tumulto della Guerra d'Indipendenza Americana. Con un finale a sorpresa...

RASSEGNA STAMPA

"La vita 'scellerata' del terzogenito di un fattore scozzese, raccontata da James Hogg, scrittore sospeso fra Sette e Ottocento...Non manca l'amore con la A maiuscola per una povera prostituta."
(La Stampa, 8/1/98)

 

Indietro
 

DOROTHY WORDSWORTH (1771-1885)

I DIARI DI GRASMERE
Sellerio

La vita quotidiana, gli affetti, i sogni dei fratelli Wordsworth: il 'manifesto privato' del grande Romanticismo inglese.

 

Indietro
 

JOHN BERGER

SACCHE DI RESISTENZA
Giano

La sacca di resistenza si forma quando due o più persone si trovano d'accordo tra loro e  la resistenza si esercita contro la disumanità del nuovo ordine economico mondiale.  Il critico d'arte John Berger ci accompagna attraverso una eterogenea galleria di personaggi svelandoci la sua appassionata visione della vita.

 

 

Indietro

 

DORIS PILKINGTON

BARRIERA PER CONIGLI
Giano

Tre ragazzine aborigene compiono una rocambolesca fuga verso casa, attraversando a piedi l'entroterra australiano. Un racconto storico che è insieme una dolorosa denuncia e una entusiasmante novella di avventure, narrata con uno sguardo vicino all'infanzia.

Da questo libro è stato tratto il film La generazione rubata di Phillip Noyce.

 

Indietro
 

FARNOOSH MOSHIRI

BATHHOUSE, UNA PRIGIONIA
Gorée

Vincitore del Black Heron Press Award per la narrativa a sfondo sociale.

 

Indietro
 

BASIL PAO

MANI DEL MONDO
Sassi Editore

Un giro del mondo da un punto di vista insolito e affascinante: le mani. Un'opera innovativa e un diario di viaggio particolare del fotografo internazionale Basil Pao.

L'acquisto di questo libro sostiene Medici senza Frontiere.

 

Indietro
 

N.M. BROWNE

IL SOFFIO DEL BASILISCO
Mondadori Ragazzi

Rej abita nel Mondo di Sotto, un mondo sotterraneo di gallerie e labirinti dove gli uomini vivono come ragni. Donna abita nel Mondo di Sopra, un mondo luminoso ma oppresso dalla tirannia dell'Arkel. i loro destini fatalmente si uniscono, ma il loro sogno comune presto si trasformerà in un incubo...

 

Indietro

ANTJIE KROG

TERRA DEL MIO SANGUE
Nutrimenti

Cinque anni dopo la fine dell’apartheid in Sud Africa, tra il dicembre 1995 e l’estate 1998, la Commissione per la Verità e la Riconciliazione, istituita da Nelson Mandela e presieduta da Desmond Tutu, mette i carnefici di fronte alle vittime sopravvissute. Ai primi chiede la verità sui crimini commessi, ai secondi l’autorizzazione al perdono. Antjie Krog, poetessa, scrittrice e giornalista sudafricana segue i lavori della Commissione ricavandone un libro intenso, doloroso, bellissimo.

Vincitore dell'Hertzog Prize, del Dutch/Flemish Prize, del Reina Prinsen Geerling Award e dell’Eugène Marais Prize.

Traduzione finalista al Premio Amelia Rosselli 2007.

Da questo libro è stato tratto il film In My Country, di John Boorman.

 

Indietro
 

BOB HARTMAN

LA NUOVA BIBBIA DEI BAMBINI
San Paolo Ragazzi

Uno splendido Album illustrato con oltre 70 episodi biblici (37 dell’Antico Testamento e 35 del Nuovo Testamento) narrati in forma semplice. Un testo facile per i bambini del primo ciclo delle elementari, da leggere a voce alta.

 

Indietro

AA.VV.

UN ANNO NELL'ARTE
Sassi Editore

Dai graffiti nelle caverne preistoriche all’arte egiziana, dai meravigliosi capolavori del Rinascimento a Van Gogh, Picasso o Chagall, una splendida galleria visiva sulla storia universale dell’arte, dove ogni giorno è ideale per un nuovo pensiero, una nuova riflessione.

 

Indietro

AA.VV.

KARIMSPACE
Sassi Editore

Una monografia interamente dedicata al lavoro di Karim Rashid, uno dei più innovativi e influenti designer contemporanei.

Indietro

COLEEN PARATORE

LE CRONACHE DI CUPIDO
Piemme Junior

Una tredicenne romantica e idealista, una biblioteca pubblica da salvare, un coro di personaggi strambi e divertenti nel suggestivo scenario di Cape Cod.

 

Indietro

TOMMY DONBAVAND

BENVENUTI A VIA DEL BRIVIDO N.13
Piemme Junior

Un ragazzino capace di trasformarsi in lupo mannaro, una mummia scavezzacollo, un aspirante vampiro lanciati in una serie di avventure mozzafiato in una divertente serie "horror" per bambini.

 

Indietro

GRAYSON Handy, TRACY Zabar

Fiori per la casa
Sassi Editore

Le composizioni floreali create dal celebre floral designer di New York Grayson Handy colgono l'essenza delle culture del mondo.

 

Indietro

CAROLINE CORBY

CLEOPATRA IN FUGA SUL NILO
Piemme Battello a Vapore

Una ragazzina è costretta a fuggire dalla propria città, di nascosto, in incognito, con la sola protezione della bambinaia. Ha già perso la mamma e adesso suo padre è lontano, forse in pericolo. Si chiama Cleopatra e dovrà lottare per prendere il posto che le spetta sul trono d’Egitto.

Indietro

GINA BLAXILL

QUESTO È SOLO L'INIZIO
Piemme Freeway

Jonathan e Rosalind non si sono mai visti, ma una sera si incontrano per caso su Internet e cominciano a parlarsi in chat. Mentre il loro rapporto virtuale diventa sempre più profondo, improvvisamente la ragazza di Jonathan sparisce in circostanze misteriose, ultima di una serie di ragazze scomparse a Londra, e "Jono" diventa l’indiziato numero uno... Un amore appassionato, un giallo originale, tra le strade di Londra e le chat online.

 

Indietro

JONATHAN HAIDT

MENTI TRIBALI
Perché le brave persone si dividono su politica e religione
Codice Edizioni

Arrivato ai vertici della classifica del New York Times, Menti tribali propone una via alla convivenza e al dialogo, partendo dalla comprensione dei processi biologici ancestrali da cui nasce la nostra ricerca del bene.