Nel 2011 Biblit è stata presente alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma Più Libri Più Liberi con due incontri organizzati in collaborazione con Il Centro per il Libro e la Lettura: Quando il traduttore diventa imprenditore e Paisà: gli italiani nelle traduzioni straniere.

L’incontro Quando il traduttore diventa imprenditore si è tenuto nella Sala Turchese della Fiera, venerdì 9 dicembre alle ore 14, e, a partire dall’esperienza diretta di tre traduttori editoriali, ha offerto al pubblico una panoramica dei mestieri della traduzione e delle modalità per avviare un’attività imprenditoriale nel settore.

Sono intervenuti Marina Invernizzi (Agenzia di traduzione e formazione Langue&Parole), Leonardo Luccone (Agenzia letteraria Oblique), Marina Pugliano (Cooperativa di Traduttori Letterari NTL). Ha moderato l’incontro la fondatrice di Biblit Marina Rullo.

L’incontro Paisà: gli italiani nelle traduzioni straniere si è tenuto nella Sala Turchese della Fiera, sabato 10 dicembre alle ore 12, e ha affrontato insieme a tre traduttori letterari stranieri l’immagine della società e della cultura italiana che emerge dalle traduzioni straniere e gli aspetti della nostra cultura più difficili da trasporre in un’altra lingua.

Sono intervenuti Yana Arkova (Russia), Maja Pflug (Germania), Jon Rognlien (Norvegia). Ha moderato l’incontro Marina Rullo.

0 risposte a Biblit a Più Libri Più Liberi 2011