Pubblicato il giorno 9 aprile 2020 Archiviato in: Call/Bando

Appello al Governo Conte per i professionisti del diritto d’autore

Appello congiunto al Governo Conte su iniziativa di SLC-CGIL e di STRADE affinché il decreto Cura Italia prenda in considerazione anche i professionisti del diritto d’autore.
Scrittori, traduttori, illustratori, fotografi, vignettisti, fumettisti sono figure autoriali indispensabili nella produzione del libro e nel mercato culturale, nonché una categoria fragile vessata da compensi bassi e costanti problemi di recupero crediti. Non tutti coloro che ne fanno parte sono iscritti alla Siae e, lavorando in regime di diritto d’autore, queste figure sono inoltre esenti dall’obbligo di versamenti contributivi, per i quali non avrebbero comunque margini economici sufficienti.

La petizione chiede al governo di includere negli interventi di sostegno al reddito anche le autrici e gli autori, figure professionali attualmente non previste dall’articolo 27 del decreto Cura Italia.
Si chiede inoltre che il fondo emergenziale per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo, previsto dall’art. 89 del decreto, sia esteso alle figure autoriali del comparto editoriale o in alternativa si istituisca un fondo specifico per l’editoria con una dotazione analoga, valutando l’ipotesi di renderlo strutturale.

Per leggere il testo integrale della petizione e aderire