Pubblicato il giorno 22 settembre 2014 Archiviato in: Eventi

Anna Ravano vince il Premio di traduzione Zanichelli – Giornate della traduzione letteraria

Anna Ravano, tra i membri storici di Biblit, è la vincitrice dell’edizione 2014 del Premio per la traduzione “Zanichelli-Giornate della traduzione letteraria”, riconoscimento concesso a traduttori letterari per l’insieme delle loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione.

La giuria, composta da Ernesto Ferrero, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Piero Toffano, Direttore del Dipartimento di Studi Internazionali, Storia, Lingue, Culture, e Ilide Carmignani, curatrice con Stefano Arduini delle Giornate della traduzione letteraria, ha assegnato all’unanimità il premio ad Anna Ravano con le seguenti motivazioni:

“Per il suo prezioso apporto alla lessicografia bilingue come coautrice del WOW, Grande dizionario di inglese colloquiale e gergale. Per l’estrema cura riservata al lavoro di editing nella sua attività di revisione delle traduzioni presso le redazioni Adelphi e Meridiani Mondadori. Per il contributo che da molti anni reca, con grande sensibilità, alla traduzione letteraria con le sue interpretazioni di Sylvia Plath, Ted Hughes Mervyn Peake, Isaac B. Singer, Bernard Malamud e altri.”

Congratulazioni da Biblit, Anna!