MIBACT, 5 milioni di euro per i traduttori editoriali
il Ministro Dario Franceschini ha firmato il decreto finalizzato a compensare l’impatto economico negativo sui traduttori editoriali, conseguente all’adozione delle misure di contenimento della pandemia.
“Una quota pari a 5 milioni di euro del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, istituito con il decreto Rilancio, è destinata al sostegno dei traduttori editoriali”.
Possono presentare domanda di contributo i soggetti appartenenti alla categoria dei traduttori editoriali, maggiorenni, residenti in Italia e percettori di reddito soggetto a tassazione in Italia che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) Reddito complessivo lordo non superiore a 28.000 euro riferito all’anno 2019;
b) Reddito derivante da diritto d’autore pari ad almeno il 20% del reddito complessivo nel 2019 e comunque non inferiore a 1.000 euro riferito all’anno 2019.
Ai beneficiari è riconosciuto un contributo massimo pari al 25% del reddito percepito nel 2019 e comunque non superiore a 3.000 euro. La data di scadenza per l’invio delle domande è stata posticipata al 18 novembre 2020.
Modalità di presentazione delle domande e moduli
Comunicato Ufficio Stampa MiBACT, 16 ottobre 2020
il Decreto completo in formato PDF
L’iniziativa è frutto di un lungo percorso parlamentare seguito dagli on. Alessandro Fusacchia e Flavia Piccoli Nardelli di concerto con il sindacato dei traduttori editoriali STRADE e SLC-CGIL.