Pubblicato il giorno 14 giugno 2024 Archiviato in: Call/Bando In Evidenza

Premio “M’illumino d’immenso” 2024

Pubblicato il bando dell’edizione 2024 del Premio internazionale di traduzione di poesia M’Illumino d’immenso, sponsorizzato anche da Biblit.

Il Premio, creato nel 2018 grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Città del Messico, ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della poesia italiana e svizzero-italiana nei paesi ispanofoni.

A differenza di altri premi di traduzione, il concorso non premia opere già pubblicate, ma invoglia i partecipanti a cimentarsi nella traduzione di testi poetici in lingua italiana mai tradotti prima. Viene premiata la migliore traduzione di due poesie in lingua italiana, una di un poeta italiano e l’altra di un poeta svizzero di lingua italiana, proposte dagli organizzatori.
Visto il successo dell’iniziativa, l’iniziale edizione dall’italiano allo spagnolo è stata seguita da edizioni verso altre lingue. Quest’anno si tiene la VII edizione del Premio verso lo spagnolo, la IV verso l’arabo, la I verso il portoghese e la II dallo spagnolo verso l’italiano.

Nell’edizione 2024, per le sezioni dall’italiano verso spagnolo, arabo e portoghese i testi da tradurre sono Gli abiti e i corpi di Giovanni Giudici e Cnidaria (Frammento) di Laura Accerboni; per la sezione dallo spagnolo verso l’italiano, Cuatro Vilanelas di Luis Miguel Aguilar e Las Salinas di Antonio Cisneros.

I premi variano a seconda della sezione, tra questi: premi in denaro, residenze presso la Casa delle Traduzioni di Roma, pubblicazione delle opere su riviste e siti web (vedi allegati per maggiori dettagli).

Scadenza per l’invio degli elaborati: 20 agosto 2024, ore 23:59 (GMT).

Il premio è organizzato da Barbara Bertoni (traduttrice letteraria, direttrice del Laboratorio Trādūxit), da Vanni Bianconi (poeta svizzero di lingua italiana e creatore di Babel – Festival di Letteratura e Traduzione di Bellinzona) e da Fabio Morábito (poeta e traduttore italo-messicano, ordinario di Traduzione presso la Universidad Nacional Autónoma de México).

Per informazioni: laboratoriotraduxit@gmail.com

- 2024 Bando MIDI dall’italiano allo spagnolo

- 2024 Bando MIDI dall’italiano all’arabo

- 2024 Bando MIDI dall’italiano al portoghese

- 2024 Bando MIDI dallo spagnolo all’italiano

(La foto dell’articolo nella homepage è di Antonio Salsano su Flickr, con Licenza Creative Commons)