Premio Lorenzo Claris Appiani, XI ed.
ll Premio Lorenzo Claris Appiani, nato per ricordare il giovane avvocato ucciso nel tribunale di Milano, è riservato a una traduttrice o un traduttore di un’opera letteraria pubblicata da una casa editrice indipendente.
Il Premio è promosso dalla famiglia Appiani, dall’Associazione Culturale Elba Book Festival e dal Centro Studi sulla traduzione (CeST) dell’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI), che garantisce anche il supporto scientifico, e si svolge con il patrocinio del Comune di Rio.
La nuova edizione del Premio è riservata a opere tradotte dal greco antico e dal greco moderno all’italiano. Sono ammesse a partecipare al Premio solo le opere di prosa letteraria (romanzi, novelle, storiografia, dialoghi filosofici, mitografia ecc.), pubblicate in Italia da editori indipendenti nel periodo compreso tra il primo settembre 2023 e il primo settembre 2025.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 10 dicembre 2025.
Il vincitore della X edizione del Premio, dedicata a opere tradotte dal turco all’italiano, è Fulvio Bertuccelli per la traduzione di Zamir di Hakan Günday (2023, Marcos y Marcos).




