Pubblicato il giorno 19 marzo 2024 Archiviato in: Call/Bando In Evidenza

MAECI, Premi e contributi alla traduzione 2024

È stato pubblicato il Bando 2024 del MAECI per la richiesta di contributi e premi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive.
Il bando è rivolto a editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, agenti/agenzie letterarie e istituzioni culturali, con sede sia in Italia che all’estero.

Il bando prevede due tipi di incentivi finanziari:

  • Contributo alla traduzione di un’opera editoriale italiana non ancora pubblicata, nonché alla produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive italiane. La pubblicazione o la realizzazione non deve essere antecedente al 1 agosto 2024.
  • Premio a un’opera editoriale già tradotta o alla produzione, doppiaggio e sottotitolazione di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive italiane già realizzate. La pubblicazione o realizzazione non deve essere antecedente al 1 gennaio 2023.

Sarà data priorità alle opere in lingua tedesca in vista dell’edizione 2024 della Buchmesse di Francoforte in cui l’Italia sarà Paese ospite d’onore. Le domande dovranno essere presentate all’Ambasciata d’Italia del Paese cui l’iniziativa si riferisce, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura competenti per territorio, laddove esistenti.
Il bando, il modulo di domanda e ulteriori informazioni sono consultabili nel sito del MAECI.
 Sul sito di AIE sono a disposizione il bando in inglese e tedesco e il modulo di domanda in inglese.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 24 aprile 2024.